Il Comune di Badalucco

Badalucco: è un piccolo ma vivace paese di circa 1300 abitanti ed ha origini medievali. E' attraversato dalle acque del Torrente Argentina che scorre per 40 kms dal Monte Saccarello sino al suo estuario ad Arma di Taggia. Il fiume è il cuore e l'anima del paese, ha fornito acqua ed irrigazione alla popolazione locale per secoli. Al giorno d'oggi il fiume si ravviva durante il periodo estivo: molti dei suoi incantevoli angolini nascosti si trasformano in piccole spiagge dove si puo' nuotare nell'acqua fresca in tutta pace e tranquillità. Badalucco è rinomato per la produzione di un' eccellente olio extra vergine d'oliva, ottenuto dal cultivar "Taggiasca": tre frantoi aperti al pubblico offrono tours guidati e vendono olio, olive ed altri prodotti tipici della zona. Nel paese potrete visitare il centro storico con le sue tipiche viuzze lastricate (i “carugi” ) le sue case in pietra ed i suoi passaggi coperti. Qui, ogni angolo caratteristico è adornato da bassorilievi, sculture e murales, opere di ceramisti e pittori provenienti dalla Liguria e da altre parti d'italia.

Passeggiate sul ponte cinquecentesco simbolo del paese dedicato a Santa Lucia, oppure sulla piazza principale dove potrete visitare la Chiesa Parrocchiale in stile barocco dedicata a Santa Maria Assunta e San Giorgio o l’innovativa Badalucco Art Gallery che ospita esposizioni temporanee e permanenti.

Nel paese vi sono anche bars, ristoranti, pizzerie, due negozi di commestibili, due panetterie, due macellai, una farmacia, tre parrucchieri, un barbiere, una rosticceria ed una tintoria. Dal centro abitato di Badalucco partono una serie di antiche mulattiere e sentieri che offrono panorami e scorci fotografici inaspettati.

giweather joomla module